venerdì 7 marzo 2014

Quanto siete distanti da....?

Quanto è distante il suo B&B da...?
Ecco, questa è una tipica domanda da telefonate/mail di prenotazione.
Quanto è distante il suo bed and breakfast dall' aeroporto di Malpensa, dall'ospedale di Gallarate, da via tal dei tali?
Anni fà trovavo questa domanda più che lecita. Siamo a Cardano al Campo non a Milano!


E' un piccolo paese, giustamente sconosciuto ai più, ed in un'epoca di stradari non era certo facile capire posizioni e distanze.
Ma oggi, nel 2014, con google map e tutte le possibilità offerte dal web, devo confessare che rimango un pò stranita nell'ascoltare o leggere questa domanda. E mentre rispondo cercando di essere precisa e  dettagliata ma non posso fare a meno di pensare, più o meno in questo ordine:
- dove avrà trovato i miei dati?
- ho dimenticato di inserire la mappa?
- non sono chiara
....e via di questo passo con dubbi ed incertezze!


Alla fine però, ascoltando anche i miei ospiti, ho capito che pur essendo in un' epoca 2.0, dove trovi tutto on line, le persone hanno bisogno di sentirsi rassicurate su quanto leggono...Hanno bisogno di conferme e spesso le cercano telefonicamente probabilmente perchè più "umano" della mail: sentono la voce, si fanno un'idea della personalità, del carattere, dell'aspetto (ma c'è la foto sul sito...:-)): insomma "testano" seppur solo con l'udito e si tranquillizzano nello scegliere! Eccomi quindi, in un'immagine vintage, al telefono con un cliente, ben felice di rispondere a domande, dubbi e curiosità! Non dubitare, il mio B&B è vicinissimo a Te!